Immagini impossibilmente invisibili e ordinaria amministrazione nello sviluppo web

Guest post da parte di un “collega” ormai immerso fino agli occhi nello sviluppo web pezzente… ehm… creazione di siti su misura a buon mercato per piccole realtà, magari ne seguiranno altri.

Sono ore che cerco di capire per quale assurdo e folle motivo solo io e un cliente non vedevamo una maledetta galleria di immagini in una maledetta pagina HTML. Il sito esiste da anni, ma solo mo’ dà il problema. Il cliente sostiene di aver solo cambiato nome alle foto. Se mente lo sgamo con git, ma purtroppo ha ragione.
Lui dice che non vede le foto, io lo confermo, ma ben presto scopro che solo io e lui abbiamo questo problema, e solo su Firefox.

Abbiamo OS diversi e versioni diverse di Firefox, ma altre persone con stesse versioni e stesso OS non hanno lo stesso problema. Guardo le immagini, non è un problema di permessi / di rete / di cache. A tutti gli altri esseri umani residenti su questo pianeta funziona.

Scopro che nella pagina le immagini nella pagina ci sono, ma hanno visibility: none. Nessuno gli ha detto di farlo. Da dove diamine viene. Ci sono dei selettori insoliti come image[src=$roba.jpg], settati immagine per immagine. L’inspector di Firefox dice che la fonte è inline, ma a parte non avere senso, il sorgente è immacolato e questa roba nè ha senso nè esiste.

Magari è qualche script impazzito? Ma se ci sono solo jQuery e Piwik! Nel dubbio disabilito JS e le foto hanno sempre visibility:none, fonte inline. Beautifico tutti quei sublimi temi CSS bruttificati, pensando a qualche scherzo, qualche PHP bucato dal lamer di turno che scrive cose a caso nel CSS in posti nascosti (una volta ho trovato un Joomla! bucato in cui uno minava Monero da PHP, ad esempio) ma solitamente i siti che gestisco io non fanno questa fine, e non è quello. Arrivo a pensare di avere un malware in Firefox e che modifica il DOM a caso. Merda, quindi la mia macchina è compromessa? Eppure ho Debian, non Windows XP senza service pack! Una vita passata sui repo main e basta, senza l’ombra di non-free, e un pirla mi entra in Firefox? Mi preparo a tagliarmi le vene, guardo autisticamente il monitor con sguardo fuori fuoco. Qualcosa attira la mia attenzione.

Cazzo.

Ore buttate nel cesso. C’era un’icona che brillava come un maledetto albero di Natale: era quel sublime componente aggiuntivo uBlock per Mozilla Firefox che toglie le pubblicità dai siti. Ce l’ho solo io, e il cliente, perchè gliel’ho messo io. Il cliente il giorno prima aveva caricato le foto con nomi tipo ad[0-9]*.jpg e a quanto pare uBlock estirpava un ad3.jpg pensando ad ads sarcazzo. Wow.

Lezione imparata: se hai da recuperare ore di sonno, dormi. Non fare niente, non pelare neanche un maledetto mandarino. Dormi subito. E uBlock merda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...