Come ottenere ebook da app Publiwide

Non so se vi siete mai chiesti come ottenere l’ebook che avete comprato, magari insieme ad un libro cartaceo da 70 €, in un formato .epub da una nota app che permette di visualizzarli solo tramite la stessa (Publiwide).

Ebbene, perché dovreste scaricare, ai limiti dell’illegalità, un file .epub invece di visualizzarlo dall’apposita app che ve lo fornisce? Semplice, perché l’app in questione fa schifo. Profondamente.

Osservate pure le varie recensioni, ad esempio sul Play Store:

Contentissimo di poter scaricare legalmente la copia digitale del [noto libro di fisica], vado sul sito faccio tutte le procedure e finalmente apro il file. Schifo totale. L app va lenta, non ce modo di scorrere in modo fluido gli indici(es se volessi andare da PG 150 a PG 300 dovrei scorrere tutti i capitoli, avete capito bene).

Speravo di poterlo scarica agilmente in formato PDF ma non si può: si deve usare questa app per forza. Se fai il download puoi usare i file offline ma ripeto… E’ lentissimaaaaaa

– Tizio su PlayStore

Tranquillo Tizio che scrive sul Play Store, ci pensiamo noi a farti ottenere una copia in PDF che DOVRAI USARE SOLO A SCOPO PERSONALE E DI CUI NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITÀ PER L’USO CHE FARAI DI QUESTA GUIDA TOTALMENTE E SOLAMENTE INFORMATIVA.

Al momento in cui sto scrivendo, la suddetta, bellissima app possiede una media di 2.9 stelle scarse, che per un app a cui si affidano importanti case editrici italiane (universitarie) è un po’ grave. E sapete perché? Perché probabilmente a tutti svisiona come al sottoscritto: si blocca, taglia le pagine a metà a caso, quando capita, dire che è buggata è dire poco: è un accrocchio di spaghetti-code che usa gli stuzzicadenti come fondamenta ed è tenuto insieme con lo sputo.

Se quindi, come me, avete intenzione di scaricare il vostro ebook (comprato legalmente e generalmente presente insieme al libro cartaceo) magari per leggerlo con un lettore decente e non borkato, seguite questa lunghissima (…) guida:

  1. Scaricate Publiwide per PC [immagino “per Windows” visto che Linux non se lo fila nessuno, ndr] dal sito ufficiale©®™
  2. Loggatevi col vostro username e password della casa editrice
  3. Scaricate il libro attraverso la procedura standard
  4. Una volta fatto, invece di aprirlo all’interno del programma apposito, chiudete tutto. Anche la finestra di casa.
  5. Recatevi in “C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Publiwide Reader”. Una volta lì vedrete due cartelle “books” e “data”. Aprite “books”.
  6. All’interno troverete diversi file, dai titoli apparentemente casuali, tipo “b10c2067ASDASD94d3e5785”. Se fate caso alle dimensioni, però, noterete qualcosa di strano: 100, 150, 200 MB di peso… Mmmmmh… Sarà mica un ebook? Sì, lo è.
  7. Prendete quel file e rinominatelo totalmente in “nome_nuovo.epub”. Se infatti provate ad aprirlo come un file zip (ad esempio con 7-zip) vedrete che all’interno ci sono dei file tipici degli ebook.

Fine, adesso sarà sufficiente spostare quel file ottenuto nel vostro ebook reader preferito e funzionante e non borkato e che non lagga orrendamente (ad esempio Lithium [o Cool Reader, è anche open source, ndr]) e godervi la lettura senza l’obbligo di utilizzare una sudicissima e laida e spaghettata app che non funziona.

Ultima nota importante: se l’app non vi apre l’ebook e vi dà errori tipo “Ebook malformed”, oppure volete una copia PDF dell’ebook provate quanto segue:

  1. Scaricate Calibre
  2. Importate l’ebook con Calibre
  3. Ri-esportatelo in ebook (o PDF, a questo punto)

Magicamente vi funzionerà. Provare per credere.

Buona lettura.

Annunci

4 pensieri su “Come ottenere ebook da app Publiwide

  1. AZ

    Un peccato, perchè dopo pochi mesi alla pubblicazione del post PUBWIDE ha rimosso il suo programma per windows e lo ha sostituito con una versione webbe.

    Rispondi
      1. Gianluca G

        Servirebbe anche a me… Il loro lettore e’ pessimo e inoltre non capisco perche devano farlo scadere il libro dopo un po… mah

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...