Font enorme con driver proprietari Nvidia su Linux

3agle3ye continua a installare Linux su tutti i computer che gli capitano a tiro, e stavolta è stato il turno di un rottame con una scheda grafica Nvidia ION, nel quale ha infilato un SSD perché senza SSD non si va da nessuna parte.

Con i driver open (nouveau) tutto bene, con i driver proprietari il testo è diventato alto 500 px nonostante fosse configurato sempre su 12, o 9, o 6 px. Ricordavo di aver sentito anni fa le parole Nvidia, driver proprietari e DPI nella stessa frase, e infatti…

La wiki di Arch ha procedura più elegante e corretta per impostare i DPI corretti a mano, ma su quel computer c’è, sommeso dal font gigantesco, Lubuntu: com’è tipico dei *buntu, per cause che vanno oltre lo scibile umano non funziona.

Fortunatamente basta buttare tutto in /etc/X11/xorg.conf e funziona comunque:

  1. sudo nano /etc/X11/xorg.conf
  2. Cercare Section “Monitor”, se ce n’è più di una cercare di capire qual è quella giusta, andando a intuito o ravanando nell’output di xdpyinfo | less, o usando uno dei migliaia di metodi complicatissimi per identificare gli schermi. Ma probabilmente ce n’è una sola.
  3. Aggiungere:
    Option "UseEdidDpi" "FALSE"
    Option "DPI" "96 x 96"
  4. Salvare con ctrl+O.
  5. Riavviare Xorg, cioè per far prima riavviare tutto.

Commenti vari:

  • A parte questo, l’installazione di Lubuntu è stata abbastanza indolore, mi ha detto 3agle3ye. Vedremo cos’è indolore al prossimo aggiornamento, quando andrà tutto spontaneamente in pezzi (perché non è Arch) 😉
  • I driver Nvidia hanno questo bug dal 2012, o almeno ce l’avevano nel 2012. Non ho il coraggio di sapere dove 3agle3ye li abbia trovati, se è stato sistemato in seguito…
  • I driver nouveau sono probabilmente una scelta accettabile, in questo secolo.
  • Per tre volte 3agle3ye è stato sul punto di tornare ai driver open source, per tre volte gli ho detto «Sei a un passo dal farcela, prova ad aprire /etc/X11/xorg.conf!». Col senno di poi, forse erano meglio quelli open, soprattutto dal punto di vista “politico”. Va beh.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...