Google Maps è peggiorato nottetempo

Qualche tempo fa Street View è migliorato nottetempo. Evidentemente c’era il rischio che Google finalmente si mettesse in pari con Bing Maps, quindi ha dovuto peggiorare tutto.

Da circa un mese, dopo aver aperto Google Maps, bisogna aspettare che carichi tutte le immagini e i javascript obesi e chissà che altro mentre in apparenza non sta facendo assolutamente nulla, prima che si possa cercare qualcosa.

Anzi no, si può cercare e all’istante il luogo viene trovato ed evidenziato sulla mappa, ma la mappa non si sposta finché non ha finito di caricare e macinare. La cosa può richiedere un bel po’ di tempo, se non si ha una connessione in fibra ottica da 1 Gbit\s.

Magari i programmatori di Google hanno fatto le prove in LAN da 10 Gbit\s e funzionava benissimo, ma il resto del mondo purtroppo non è in LAN con i server di Maps. Ma nemmeno tutta la Silicon Valley ha velocità di connessione assurde: andate in un motel e tentate di consultare Maps col Wifi lentissimo e intasato e implementato con un access point consumer che regge al massimo mezzo client in simultanea mentre 200 persone cercano di connettersi. Buon divertimento.

Addirittura si fa prima a trascinare la mappa e zoommare fino a raggiungere il punto col segnalino, con caricamento di tutti i tile intermedi, piuttosto che aspettare i tempi biblici di Maps!

E qualche giorno fa è di nuovo cambiato. In peggio, ovviamente! Ora il risultato viene immediatamente trovato, ma non compare il segnalino. Bisogna premere il tasto di ricerca ripetutamente prima che il catorcio che Maps è diventato si degni di mostrarlo e andarci. Questo pure con l’ADSL di casa. Se 7 Mbit non bastano, non so cosa dire.

3agle3ye ha confermato con veemenza tutto questo, quindi non sono solo io che ho le allucinazioni. Essendo che 3agle3ye è passato a Firefox (credo che sia stato l’unico al mondo ad aver abbandonato Chrome in favore di Firefox!) non posso più dire “e la stessa cosa succede anche su Chrome”. Potrei provare, ma chi ne ha voglia?
Può anche essere un bug di Firefox o di Maps ma che affligge solo Firefox: beh, visti i precedenti, ritengo ragionevole pensare che sia colpa di Maps.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...