Compatibilità con browser arcaici

Mi ero precedentemente vantato di come quel sito che io e 3agle3ye abbiamo realizzato funzionasse ancora su IE6, anche se non molto bene.
Poi 3agle3ye si è posto la domanda: “chissà come si vede su IE 5”.
Non potevo non verificarlo…

Si vede esattamente come su IE6.

O almeno credo, perché ho provato con IE 4.0 su un “portatile” con Windows CE con 32 Mb di RAM e CPU da 266 Mhz. A parte il lag infernale e iniziale, una volta che ha finalmente caricato la pagina, il sito funziona decorosamente, per quanto si possa considerare decoroso il funzionamento che ha su IE6.

Probabilmente deluso da questa scoperta dell’acqua calda, 3agle3ye ha lanciato la più temibile sfida di ogni epoca: “Vedi come si vede su Netscape 1.0” e così ho fatto, salvo che ho usato 1.1 perché ho trovato solo quello.

Prima di provare il sito, ho deciso di vedere come funziona Google. La velocità a cui si caricano le pagine è impressionante, e ci credo: a quanto sto notando, Netscape non supporta né CSS né Javascript!

Schermata di Netscape 1.1 con la home di google.it aperta

Google su Netscape 1.1; il 90% della pagina è occupato da script e stylesheet che Netscape ha interpretato come contenuto.

La ricerca funziona, salvo che i risultati sono dopo 200 righe di script non eseguiti. Wow!

Volevo vedere che header HTTP manda Netscape, ma il sito che uso di solito per queste cose (che c’è, nessuno guarda mai i propri header?) nemmeno si apriva. Ho potuto concludere che non invia l’header “host”, visto che tutti i siti su server condivisi non si aprivano. Inoltre, per ragioni che ignoro, con Wireshark non riesco a vedere il suo traffico.

Come “bonus” metto anche questo screen:

InfoImprese su Netscape 1.1

InfoImprese su Netscape 1.1

Dai commenti nel javascript si evince che il sito di InfoImprese è stato creato quando IE5 era il massimo della modernità, tra l’altro…

Ma il sito, insomma, funziona?
Sì. Sì, funziona. Funziona come può funzionare senza CSS e senza quel poco di javascript che c’è e interpretando i caratteri UTF-8 come se fossero ASCII e senza supporto per le immagini png o svg. Visto che gli script e le stylesheet stanno tutti in file esterni, almeno non riversa il loro contenuto nella pagina. Il resto del sito si vede peggio che con IE4, ma era ovvio.
Il form di contatto funziona ancora: se passa qualcuno con Netscape 1.1, può contattarci.
E no, non metto uno screen altrimenti si capisce troppo facilmente che sito è cercando su Google il contenuto. E se lo “censuro” diventa inutile. Accontentatevi dello screen di Google, o scaricatevi Netscape e sperimentate voi stessi…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...